I partner di DAFNE
DAFNE è la sintesi di tre complessi progetti studiati rispettivamente dalle Università di Bologna, Firenze e Padova tesi a realizzare alcuni significativi segmenti di un articolato prodotto / processo riconducibile alla cosiddetta "biblioteca digitale".
L'attivazione da parte del MURST del Bando Parnaso finalizzato al finanziamento di progetti di innovazione tecnologica, ha favorito il raccordo e l'integrazione dei tre progetti iniziali.
Il valore aggiunto derivante dal collegamento delle diverse componenti in un unico progetto integrato e la sua valenza scientifico / industiale hanno visto interessati al raggiungimento degli obiettivi l'Istituto per la Documentazione Giuridica del CNR, la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze e alcuni partner industriali.
L'adesione e i contributi di tali istituzioni hanno ulteriormente evidenziato le potenzialità strategiche e innovative del progetto per lo sviluppo competitivo della piccola e media editoria italiana e dei servizi all'utenza.
Le 5 istituzioni proponenti iniziali del progetto
Le Università di Bologna Firenze e Padova, in Italia tra le più antiche e articolate nell’offerta didattica e nella attività di ricerca, con forti e storiche relazioni e visibilità internazionali; la Biblioteca Nazionale Centrale, Firenze, l’Istituto di Documentazione Giuridica (IDG)CNR- Firenze , l’istituto che raccoglie la produzione giuridica nazionale, sono Istituzioni dal profilo ben noto.
- Università di Bologna
- Università di Firenze
- Università di Padova
- Istituto per la Documentazione Giuridica
- OVID/SilverPlatter
- Biblioteca del Mulino
- Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze
Enti presentatori
Il Parco Scientifico Tecnologico Galileo è una Società Consortile per Azioni tra Enti Pubblici e imprese private, Padova, finalizzata alla innovazione tecnologica e alla trasmissione delle ricadute della ricerca scientifica a valore tecnologico e di mercato presso le imprese.La ditta Fratelli Bassilichi SpA Firenze, si occupa di tecnologie informatiche applicate al campo dei beni culturali e del patrimonio librario.
La ditta Ariadne S.p.A. si occupa dello sviluppo di sistemi internet per il commercio elettronico, con particolare esperienza pregressa nel campo dell’editoria.
Casalini Libri e Editrice Bibliografica sono due società internazionalmente attive nella intermediazione della pubblicistica accademico/scientifica italiana. OVID/Silver Platter SpA è la branca Italiana di OVID/Silver Platter , società sviluppatrice di sistemi indicizzati dotati di motori di ricerca standard, interoperabili, presenti sul mercato globale.
- Parco Scientifico Tecnologico Galileo
- Bassilichi S.p.A.
- Ariadne S.r.l.
- Casalini Libri S.p.A.
- Editrice Bibliografica